Un sito web di successo è un sito che ti procura costantemente nuovi prospects e per farlo applica una strategia di marketing che consiste nel:
1. Creare un sistema efficiente di Lead Generation
Un sistema che mira a generare un elenco di utenti (visitatori del sito) che hanno mostrato, in qualche modo, interesse per i tuoi prodotti e/o servizi, trasformandoli, quindi, in leads.
2. Creare un processo di Lead Nurturing
Un processo che tiene in caldo i tuoi leads, cercando di far crescere il loro interesse per i tuoi prodotti e/o servizio (con newsletter, ebook, video, ecc..), fino a quando non saranno realmente pronti ad acquistarli
3 . Creare un sistema di Lead Conversion
Che convertirà il preziosissimo elenco di leads in un elenco di hot leads, da noi chiamati, per i motivi che ti ho già spiegato, sales prospects o prospects. In altre parole, creare un sistema che genera un elenco di potenziali clienti “qualificati”, che hanno aperto un canale di comunicazione “bidirezionale” con la tua azienda, richiedendo un contatto diretto perché ormai “pronti all’acquisto
4. Creare un sistema in grado di perfezionarsi sempre più
Creando un flusso continuo di nuovi prospects che vanno ad alimentare gli elenchi da fornire al tuo reparto vendite, il quale, quindi, avrà maggiori possibilità di convertirli in clienti.
Ciò significa che, grazie al tuo sito e a questa strategia, invece di tentare una chiamata “fredda”, fatta utilizzando un elenco di contatti comprato o, peggio ancora, creato da te utilizzando l’elenco telefonico, i tuoi venditori potranno contare su un elenco, costantemente aggiornato grazie al tuo sito web, di contatti “qualificati” con i quali è stato già aperto un canale di comunicazione e che hanno quindi già espresso il loro interesse per i tuoi prodotti e/o servizi.
Ecco cosa fa un sito web che fa guadagnare soldi!
E questo vale anche per gli e-commerce! Immagina, infatti, di poter contare su elenco di utenti che hanno visitato il tuo sito, quindi potenzialmente interessati ai tuoi prodotti, senza però acquistare nulla (la motivazione le analizzeremo più avanti).
Questo elenco potresti, anzi dovresti utilizzarlo, successivamente, per comunicare con questi utenti mediante email o telefono per cercare di recuperarli!
In altre parole, costituirebbe il database ideale per le tue future campagne di Direct Marketing.