Un Sales Prospect, o semplicemente un Prospect, è un altro termine usato per indicare i leads caldi, quindi gli Hot Leads.
Spesso vengono date definizioni diverse e talvolta divergenti, per i termini lead e prospect. Molte fonti non riescono nemmeno a mettersi d’accordo su quale delle due definizioni indichi il contatto più “qualificato”.
Alcuni dicono che i leads sono i potenziali clienti qualificati, altri dicono il contrario, ossia che i prospect sono sviluppati dai leads che, quindi, sono solo contatti potenzialmente interessati e, altri ancora, dicono che i prospects sono equivalenti ai sales leads o agli hot leads.
Che confusione! Te lo spiego in altri termini…
Tutto dipende dal risultato che intendiamo raggiungere e che associamo al termine “prospect” (in italiano è “prospettiva”).
Quindi, se con esso indichiamo una prospettiva di interesse di un contatto verso un prodotto/servizio, allora per prospect intendiamo colui cha va convertito in lead qualificato.
Viceversa, se intendiamo una prospettiva di vendita, è il lead che rappresenta il contatto interessato e che va convertito in contatto qualificato, quindi in sales prospect (o semplicemente prospect).
In questo sito abbiamo scelto la seconda interpretazione perché, a nostro parere, la maggior parte delle persone che usano il termine “prospettiva” si riferiscono a prospettive di vendita e non a prospettive di interesse.